Tribune libre

SU REPUBBLICA: NO ALLA LEGGE ANTINEGAZIONISTA



Claudio Moffa
Dimanche 17 Octobre 2010

SU REPUBBLICA:  NO ALLA LEGGE ANTINEGAZIONISTA
Legge antinegazionista, svolta a Repubblica dopo i minacciosi articoli di ieri? Svolta dunque anche nel dibattito politico sulla questione? Probabilmente no, ma oggi sul quotidiano di Ezio Mauro lo storico cattolico Adriano Prosperi prende una netta posizione contro l'ipotesi di una legge contro il negazionismo, con argomenti non solo di principio, ma riferiti a sedimenti storici plurisecolari. Parole insomma forti, che potranno riverberarsi sul dibattito in corso in sede decisionale-legislativa. Scrive il Prosperi: “… crediamo che si debba dissentire senza incertezze dalla proposta di affidare a una legge il compito di far rispettare la verità storica. Il principio della libertà intellettuale e l'inviolabile diritto di ciascuno a non essere punito per legge per le proprie convinzioni sono il frutto di secoli di lotte contro l'intolleranza e la censura di poteri religiosiopolitici.  
Sarebbe una vittoria postuma dei regimi totalitari sconfitti al prezzo di un'immane conflitto mondiale se nella nostra repubblica democratica si dovesse ricorrere alla barriera del codice penale per difendere dalle deformazioni e dagli errori la verità storica”

Ottimo, e qui mi fermo: tutto il resto dell'articolo è secondario, compreso qualche eccesso verbale non propriamente tipico di un luminare dell'accademia, e che starebbe meglio in bocca a qualche cronista cacciatore di veri o presunti "negazionisti", di quelli sognano una soluzione "francese" del (non) dibattito sulla shoah, un po' di botte e sangue fino al coma, e via. Una piccola caduta di stile quella che abbiamo letto, sicuramente non preceduta da una effettiva visione integrale (1 ora e mezza) della video-lezione, ma che non elimina il fondamentale passo che Prosperi - già negazionista della lettura laicista dell'Inquisizione, fino a valorizzare il presunto "garantismo" del Tribunale del Sant'Uffizio, ed oggi opportunamente pentito - ha fatto fare a Repubblica. (CM)


E DAL PDL GIANCARLO LEHNER

SHOAH: LEHNER, LEGGE SU NEGAZIONISMO E' ANTISEMITA

16:29 16 OTT 2010 __(AGI) - Roma - "Posso capire Fini, intollerante naturale, in quanto erede morale di quanti firmarono il manifesto sulla razza, ma non comprendo Schifani, il quale da' retta a quanti ritengono che il negazionismo debba essere penalmente sanzionato. Da italiano di origine ebraica, affermo che la vera, autentica, irrinunciabile caratteristica del popolo israelita, tolleranza e assoluta liberta' di pensiero, non deve essere offuscata da una legge poliziesca e fasciocomunista, ergo antisemita, contro coloro che negano la tragica evidenza della Shoa'. Se si crede alla liberta', si deve rendere lecita anche la opinabilita' demente. Da parte mia, mi battero' e votero' contro una simile bestemmia fascio/comunista". Lo afferma Giancarlo Lehner del Pdl.

 
MA FOSSE (ANCHE) QUESTO IL MOTIVO?
ok, ho sbagliato, qualcosa tolgo, ma qualcosa aggiungo ...

REPRINT - 4 ottobre 2010

GIUSTIZIA - LA PROCURA DI ROMA: UN NUOVO PORTO DELLE NEBBIE? (2)
'ANARCHICI'-CANAGLIA. "E' REATO", INDAGATE: MA POI ALL'IMPROVVISO IL PM BLOCCA LA SUA INDAGINE E SPEDISCE TUTTO A TERAMO. PERCHE'?

di Claudio Moffa

Una pagina e mezzo di querela, e qualche allegato: ma basta questo, come giusto, perché il Pubblico Ministero di Roma Marcello Cascini invii alla Polizia postale una “richiesta indagini urgenti” contro un blog sedicente “anarchico”. Il magistrato non esita: ha appena aperto il fascicolo a sua disposizione da circa 3 mesi  - tempi normali e forse addirittura celeri per la giustizia italiana, dato il sovraccarico di lavoro – e, ictu oculi , riconosce il reato negli scritti minacciosi e diffamatori degli ignoti blogghisti. Scrive infatti: “dispongo la rapida esecuzione delle seguenti indagini: - accertare le generalità complete dell'utente che ha scritto il messaggio sul forum …… in data …. ed il luogo ove è stato commesso il reato ”. Dunque il reato esiste, è lì, in rete,


Dimanche 17 Octobre 2010


Commentaires

1.Posté par Ara le 17/10/2010 12:41 | Alerter
Utilisez le formulaire ci-dessous pour envoyer une alerte au responsable du site concernant ce commentaire :
Annuler

Quelqu'un peut me résumer en français?

Nouveau commentaire :

ALTER INFO | MONDE | PRESSE ET MEDIAS | Flagrant délit media-mensonges | ANALYSES | Tribune libre | Conspiration | FRANCE | Lobbying et conséquences | AGENCE DE PRESSE | Conspiration-Attentats-Terrorismes | Billet d'humeur | Communiqué | LES GRANDS DOSSIERS

Publicité

Brèves



Commentaires